faq

- Come si può aiutare o collaborare con RE? Attraverso donazioni/prestiti di riviste: mandateci la vostra lista con l'apposito form "CONTATTI", solitamente anche se abbiamo una copia valutiamo quello che ci offrite per un lavoro di scansione migliore.

Altra forma di aiuto è l'indicizzazione/ricerca storica: molto importante per noi di RE è la storia della rivista, se vedete che una scheda è vuota, potete fare una ricarica o darci le info in vostro possesso per completarla, sono molto importanti! - così come l'indicizzazione dei numeri mancanti: di base è sufficiente ricopiare l'indice e l'elenco dei giochi in anteprima/recensiti, ma se date un plus riportando un indice per redattori, o info supplementari (come gli inserzionisti, o i trucchi o altro) utili all'indicizzazione lo teniamo molto in considerazione. E infine, se avete tempo, ci servono sempre persone che scansionano ed editato, forniamo noi attrezzature e conoscenza.

Esiste anche la classica donazione monetaria, il pulsante per donare è presente in ogni pagine di RE. Essendo una asociazione no profit tutti gli utili sono usati solamente per il progetto stesso. In ogni caso preferiame sempre un aiuto materiale al progetto che una donazione.

- Come vedo il mio stato di utente e quanti download ho a disposizione? In alto a destra, in parte alle news che scorrono, ci sono 2 icone: la faccina indica utente web, la coppa indica utente Socio o Ospite, la "batteria" vi indica quanti download vi restano. Altre info sulle modità di accesso qua.

- Vorrei fare delle scansioni per il progetto, quali sono i parametri: Se si è un po' pratici, non è molto difficile fare delle buone scansioni. I parametri sono 300DPI, in TIFF, ma va bene anche JPG e PNG, purché senza compressione. Deve esser disattivata ogni tipo di correzione colore e filtro, i colori devono quindi risultare un po' spenti. La scansione deve esser fatta su tutto il piano dello scanner, anche se supera la grandezza della pagina: ci sarà utile in seguito. Non sono ammesse scansione sotto questa qualità, ne di riviste tagliate, per qualunque motivo. Lo scriviamo visto che molte riviste sono più grandi di un formato scanner A4 anche plus.

- Vorrei editare le pagine, quali sono i passi e programmi da usare? Stiamo approntando una guida, in generale cmq il primo programma è "Scantailor" (free, cercatelo con Google"), seguendo i suoi passaggi, bisogna prima orientare le pagine, poi tagliarle, in seguito raddrizzarle e infine scontornarle. Non usiamo funzioni automatiche, ma preferiamo operare in manuale pagina per pagina. La correzione colore e il pdf finale lo operiamo noi con tool specifici interni.

- Come posso aiutare con le Rivistine con Cassette e Dischetti? Oltre che con scan e info sulla loro storia, importanti sono sia i dump (che non siamo attrezzati) e l'indicizzazione. Non solo della rivista stessa ma anche della cassetta, facendo una tabella con i giochi presenti e info se disponibili sugli stessi.

- Posso diventare parte del team di RetroEdicola? Le vie del signore sono infinite, normalmente se vediamo passione, impegno e anche abbastanza tempo “libero”, siamo noi stessi che invitiamo a entrare nella redazione di RE.

- Ho visto che scrivete molti speciali e una fanzine, posso collaborare? Assolutamente si, sopratutto ci serve gente che sappia impaginare, ma non disdegniamo articoli ben scritti e traduttori inglesi e giapponesi.

- Quali modità ci accesso e previleci ci sono in RetroEdicola? Perchè non posso più scaricare PDF? RetroEdicola è diventata una Associazione a tutti gli effetti, abbiamo deciso di limitare l'accesso a tre classi. Tutte le info qua.