RetroEdicola

L' Associazione Culturale "RetroEdicola Videoludica" ha come obbiettivo la preservazione in digitale di tutte le Riviste Videoludiche pubblicate in edicola. Data la vastità con cui l'argomento è stato trattato, non solo su riviste di settore, ma anche - e sopratutto agli albori del videogiochi - all'interno di altre riviste - come riviste di settore dedicate al Video e al Digitale, ma anche riviste di Scienza e Fantascienza, senza dimenticare le storiche riviste che trattavano solo il Ludico - il progetto si è espanso in diverse direzione abbracciando anche queste riviste.

Quando poi si tratta di Videogiochi, le sue diramazioni, sopratutto nella prima decade, era fortemente intrecciate a Giochi di Ruolo e Fumetti, Comics e Cinema. Se pur con meno priorità abbiamo in cantiere almeno le scansioni delle riviste più importanti che trattano solo questi argomenti.

E come non prendere in considerazione anche quello che è "dentro" al videogioco? Scansioni di booklet (i manuali di giochi e console), depliant pubblicitari, poster, cataloghi, le rivistine pirata... un mondo dentro a un altro mondo.

E non abbiamo menzionato per vastità la moltitudine di riviste di informatica, le riviste straniere, i libri per ragazzi, gli album di figurine... se siete stati tra i fortunati a vivere la rivoluzione editoriale degli anni '80 e '90 sapete benissimo quanto erano fornite le edicole...

RetroEdicola Videoliduca non è solo quantità, ma sopratutto qualità: la qualità assoluta è il nostro primo obbiettivo. Non ci limitiamo a infilare alla bene meglio le riviste dentro a uno scanner e buttarle fuori così grezze (come hanno fatto in passato progetti analoghi): le nostre scansioni sono fatte a 400dpi rigorosamente senza compressione, ogni rivista viene smembrata e scansionata foglio per foglio: non solo, ogni pagina viene restaurata digitalmente, raddrizzata, ritagliata e corretta cromaticamente. Solo quando il lavoro è perfetto e passa i controlli di tutti i membri dello staff viene messa liberamente in distribuzione.

I numeri che trovate sotto sono la dimostrazione di quanto detto: ore e ore di lavoro, che mettiamo a disposizione gratuitamente, e decine e decine di riviste proveniente dal nostro archivio (che ormai conta quasi 10mila pezzi), presi di tasca nostra o con donazioni.

Vuoi far parte anche tu di un progetto che sta facendo la differenza? Scrivici, ci serve tutto l'aiuto possibile...

Qualche numero sul progetto Retroedicola:

Testate (riviste) presenti: 415
Riviste presenti: 3187
Libri presenti: 150
Pagine scansionate e PDF presenti (2016-12-31 01:23:46): 269010
Spazio occupato (2016-12-31 01:23:46): 531.69Gb (570,894,513,982 bytes)
Stato catalogazione riviste:
Stato catalogazione libri:
Stato indicizzazione riviste:
Stato indicizzazione libri:
Collaboratori attivi (scansione, editing, impaginazione, gestione sito,news, facebook,etc): 11
Ore uomo lavoro (scansione/editing) per difetto: 8461 ore
.